Eventi, Foto, news

Le priorità per ogni cavallo: Il gioco e le relazioni sociali nel branco

 Il gioco e le relazioni sociali sono tra le priorità per ogni cavallo.

Non in cima alla lista, ma comunque molto importanti. Spieghiamoci meglio: di cosa necessita un cavallo per vivere sereno e felice? Di poche cose, elenchiamo le prime tre priorità per ogni cavallo in ordine di importanza:

  • Sicurezza e comfort stanno al primo posto
  • Cibo e Acqua al secondo posto. Noterete infatti che, se le prime 2 priorità non vengono soddisfatte, per cui se il cavallo è spaventato o se sta male, di fatto non mangia. Per cui per un cavallo Sicurezza e Comfort vengono prima del cibo.
  • Gioco e relazioni sociali con i suoi simili, meglio se in branco. (perché il branco soddisfa nello stesso tempo anche le priorità di Sicurezza e Comfort e anche del Cibo)

Per tanto se ci chiediamo come vorrebbe vivere il nostro cavallo, dobbiamo valutare la risposta in base alle sue priorità e non alle nostre.

Se potesse scegliere, starebbe insieme ai suoi simili con i quali intratterrebbe rapporti sociali di vario genere. Oltre a rispettare le gerarchie del branco, giocherebbe con i suoi amici preferiti, farebbe grooming.

Il gioco talvolta per i cavalli maschi diventa molto movimentato. Ci sono corse e inseguimenti, morsetti e alla volte i cavalli si alzano sulle zampe posteriori. Non è un atteggiamento aggressivo, come potremmo immaginare tra 2 stalloni rivali, è semplice gioco, non c’è l’ intento di fare male al proprio partner, ma solo la voglia di sfogare un po’ di energia.  Le femmine, di solito più pacate, li osservano.

Se non avete mai visto 2 cavalli giocare insieme liberi, significa che il vostro cavallo non vive nella maniera che si addice di più a lui e ai suoi simili. Forse per noi umani è comodo tenerlo in box 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma non è quello che sogna il nostro cavallo.

Se il cavallo è da sempre considerato il Simbolo della Libertà, allora perché desideriamo rinchiuderlo?

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche : “Fare grooming, la vita del cavallo nel branco”.

 

Sillar Creek Ranch