Feel Timing And Balance Sillar Creek Ranch
Eventi, Foto, news

Feel, Timing and Balance, Pillole di Horsemanship

Feel, Timing and Balance possono sembrare concetti astratti usati dagli Horsemen. Non sono come un morso, uno sperone o una sella, sono strumenti intangibili.

“Usare il Feel” significa entrare in contatto con il proprio cavallo, riconoscerne i più lievi movimenti e cambiamenti nelle sue espressioni e comportamenti. Potrebbe quasi sembrare telepatia fra uomo e cavallo per un estraneo che osserva da fuori, oppure magia…
Per supportare il Feel, oppure proprio perché abbiamo il Feel, ne consegnue che siamo in grado di maneggiare tranquillamente le redini e di supportare con le mani e le gambe i movimenti del nostro cavallo per poterlo dirigere.

Il Timing serve per insegnare al cavallo ad apprendere. Un cavallo non impara quando viene applicata la pressione, ma quando c’è il rilascio della pressione. Tirare in bocca al cavallo è facile. Smettere di tirare e lasciare andare al momento giusto, richiede Feel e un buon senso del Timing. Un Horseman capace usa il Feel e il Timing per applicare la pressione con fermezza e intensità, e sempre con Feel e Timing rilascerà la pressione. Se ti il tuo timing, non è “puntuale”, il cavallo diviene confuso in quanto non c’è comunicazione.

Balance. Certamente avere equilibrio a cavallo è importante e include l’essere nella giusta postura e nel giusto assetto in sella.
Ma oltre agli aspetti fisici del cavalcare con Balance, l’equilibrio ci serve anche nell’addestrare il nostro cavallo. Nell’avere un percorso di training, nel sapere quando e come suddividere un esercizio, quando chiedere qualcosa di più al nostro cavallo o quando è il momento di lasciarlo rilassare a redini lunghe. Una delle qualità di un Horseman è essere equilibrato.

Appare quindi chiaro che Feel, Timing, and Balance sono interconessi.

Chiunque può cavalcare con l’adeguato equipaggiamento, ma senza il Feel, il Timing e il Balance rimarrà sempre un cavaliere incompleto.
Utilizzare queste 3 sottili Qualità unite all’adeguato equipaggiamento può portare a grandi e soddisfacenti risultati in  sella.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi leggere anche “Mantieni il tuo cavallo centrato”

Sillar Creek Ranch