Ci teniamo a spiegare l’ importanza che ha per noi “fare un percorso di avvicinamento al cavallo.”

Sieti principianti che vorrebbero conoscere meglio questi bellissimi animali? Siete reduci da brutte esperienze nel campo equestre? Avete provato altre volte e non vi sentite tranquilli? Volete imparare ad andare a cavallo?

Bene, partiamo  o ripartiamo dalle basi, che sono le fondamenta per iniziare un percorso formativo di avvicinamento e di conoscenza del cavallo. Godetevi il viaggio.

Il cavallo è un animale che da sempre affascina molte persone. Nel corso degli anni ho osservato che ci sono due categorie di persone, quelle terrorizzate dai cavalli e quelle che li adorano. A priori. C’è speranza per tutti, anche per coloro che desiderano superare le loro paure, basta farlo nella maniera opportuna.

Da qui parte la nostra riflessione. Facciamo un esempio semplice e lampante: di una persona che fa questo pensiero ” mi piacciono i cavalli, vorrei fare una passeggiata a cavallo.” Sembra logico. Ed è logico da un certo punto di vista “provare” se questa esperienza ci può piacere. Dopo anni di esperienza sul campo però non mi trovo più così d’ accordo con questo approccio. Vi mettereste alla guida di un mezzo di cui non conoscete assolutamente nulla e soprattutto ha una mente pensante ed è in grado di prendere decisioni tutte sue??? Vista così non è più così tanto logico.

Consigliamo quindi, per coloro che vogliono veramente conoscere questo splendido animale di fare un percorso insieme a noi. Si tratta di tanti “mattoncini” che uno sopra l’altro vi daranno la Conoscenza necessaria, per Capire e Montare un cavallo nella maniera appropriata.

Ci teniamo a sottolineare che non si impara ad andare a cavallo con una o due passeggiate guidate all’ anno, semplicemente perché vi facciamo montare dei cavalli molto bravi e docili. Questo è proprio l’errore che si è indotti a fare, pensare che siccome siete già andati a cavallo, di essere capaci, ma la strada è ancora molto lunga! Occorre un po’ di tempo e di qualità in quello che si fa e applicarsi. Ma le soddisfazioni e il divertimento arriveranno quando sarete in grado veramente di ” andare a cavallo” e non solo di farvi “portare in giro”.

Sillar Creek Ranch