Sillar Creek Ranch Domande Frequenti e RisposteQui di seguito troverete alcune delle domande frequenti, magari troverete le risposte che state cercando.

  • Per andare a cavallo servono i documenti? Certamente, sono necessari un Documento Valido (Patente o Carta d’Identità) e il Tesserino Sanitario
  • Occorre prenotare? Si, noi lavoriamo su appuntamento, se arrivate senza preavviso non è detto che riusciamo ad accontentarvi.
  • Sono un principiante posso comunque fare una passeggiata a cavallo? Certamente i nostri cavalli sono molto docili.
  • Come si svolge una passeggiata per i principianti? Innanzitutto staremo dentro al rettangolo a fare un po’ di pratica a cavallo (una mini lezioncina) finché non vi sentite tranquilli per uscire. Il tempo può variare da persona a persona. Dopodiché si fa un giretto fuori a cavallo.
  • Quanto dura il tutto? Di solito noi calcoliamo 1 ora di cavallo, compreso il tempo che stiamo dentro a fare pratica e il giro. Se poi c’è la voglia da parte vostra e la possibilità in base alle prenotazioni che abbiamo si può fare 1 ora e mezza di cavallo. Di solito lo  si valuta sul momento in quanto non potete sapere in anticipo se ve la sentite oppure no.
  • Quanto mi costa questa esperienza? La prima volta vi verrà fatta una tesserina sociale del costo di € 5,00 (che vale dal primo gennaio al 31 dicembre) da sommare al costo di 1 ora di cavallo di € 20,00.
  • Vorrei fare una lezione completa nel maneggio prima di uscire a cavallo è possibile? Certamente, è possibile ed è anche una buona idea! Aprrezziamo le persone che hanno il desiderio di imparare e noi siamo qua per questo. Occorre però che noi lo sappiamo prima per poter gestire gli appuntamenti nella maniera migliore. Il costo è uguale a quello della passeggiata.
  • E se piove? Se piove si rimanda. Occorre prendere un altro appuntamento. Nella stagione invernale può capitare che le condizioni meteo non siano adatte ad uscire in passeggiata, occorre valutare il giorno stesso.
  • Sono un principiante posso partecipare agli aventi tipo “Aperitivi” o “Notturne a Cavallo”? Siamo spiacenti ma NO. Occorre prima che impariate un minimo ad andare a cavallo prima di affrontare uscite con diversi cavalli, dove c’è più confusione e noi non abbiamo il tempo in queste occasioni di seguirvi nella maniera adeguata. La sicurezza viene prima di tutto, andare a cavallo non è come noleggiare uno scooter o una bici, è un animale, può avere delle reazioni istintive a cui non siete pronti. Ci sembra ragionevole prima di lanciarsi in eventi, conoscere un minimo l’animale. Non siate delusi, venite, iniziate a montare a cavallo e da li si comincia un percorso. Vi renderete conto, che non c’è bisogno di un evento particolare per apprezzare il cavallo, una semplice passeggiata è già una cosa spettacolare!
  • I bambini o i minori possono partecipare agli eventi tipo “aperitivi” o “notturne a cavallo”? Siamo spiacenti ma NO. Per i motivi sopra elencati, soprattutto se sono minori che non sono mai montati a cavallo. Con i minori, ancora di più che con gli adulti si va per gradi. E’ necessario che un genitore firmi per il minore.
  • Posso mandare i miei figli minorenni fuori in passeggiata con voi? Quante volte ci viene fatta questa domanda! Approfittiamo di questo utile spazio per ricordare che i cavalli non sono giocattoli, che per quanto siano buoni e dolci e docili sono animali imponenti e istintivi. La sicurezza con i minori viene prima di tutto per cui la risposta è NO. Occorre che prima il minore faccia un po’ di pratica sotto la nostra supervisione prendendo qualche lezione e da li si valuta il passo successivo in base all’ età del minore e alle sue capacità.
  • Se mi innamoro di questo sport è possibile praticarlo da voi in maniera continuativa? Certamente, ci sono molte soluzioni, pacchetti ore a cavallo/lezioni da acquistare o altre soluzioni da valutare di persona e a voce.
  • A partire da quale età si consiglia di mettere un bimbo a cavallo? Fino ai 4 anni sono molto piccoli, pur con le sella “baby”, spesso non arrivano con i piedi alle staffe, consigliamo di aspettare i 4/5 anni (in base allo sviluppo del bambino), in  quanto noi non abbiamo pony, ma solo cavalli, di taglia medio/piccola, ma cavalli.
  • Siamo un gruppo di amici è possibile organizzare un evento a richiesta? Certamente, vi chiediamo solo di affidarvi ai nostri consigli su cosa organizzare. Dipende dalla stagione, dalle condizioni metereologiche e soprattutto dalle capacità e dal numero dei partecipanti. Ricordiamoci che, prima di tutto, vogliamo divertirci! Senza affrontare cose che possono essere richiose per chi non è mai salito a cavallo.

Sarà nostra premura tenere costantemente aggiornato l’elenco delle domande e risposte, consultate anche la pagina “informazioni sulle passeggiate a cavallo”.