Per gli amanti degli animali e della natura la nostra tenuta e i luoghi limitrofi sono un vero paradiso! Infatti, a pochi chilometri dalle città e dal cemento gli animali esistono ancora! Vivono liberi e indisturbati, qui da noi ce ne sono tantissimi! Certo dovrete essere fortunati e trovarvi nel posto giusto al momento giusto, ma uscendo in passeggiata a cavallo con noi avrete buone probabilita’ di imbattervi in qualcuno di loro.

Sulle rive del Sillar Creek vivono almeno una coppia di Aironi Cenerini, cioè dal piumaggio grigio, ultimamente pero’ sono arrivati anche quelli bianchi, spesso si vedono intenti a “pescare” qualche pesciolino. Per rimanere in tema di uccelli potrete vedere moltissimi Fagiani (molto facile distinguere i maschi dalle femmine, in quanto i maschi hanno un bel piumaggio colorato), Pernici e Poiane, che sono un tipo di falco, volare e emettere il loro tipico fischio. A volte persino qualche Aquila sorvola il nostro territorio, magari diretta al nord, la si riconosce perchè vola altissimo e nonostante questo si capisce che è grande dall’ apertura alare, quando un’ aquila è in giro, il cielo è deserto e silenzioso. Un altro uccello dal piumaggio veramente particolare che potete vedere da queste parti è l’ Upupa, facilmente riconoscibile per le sua ali striate bianche e nere e per la sua “cresta”. Anche gli uccelli notturni sono molto frequenti da avvistare, Civette e Allocchi vengono sorpresi e spaventati dai fanali delle auto e si alzano in volo, un volo silenziosissimo.

Nelle zone piu’ boschive vivono tantissimi Scoiattoli, sono facili da vedere a da riconoscere per loro bellissima coda più grande del loro corpo, a volte sono di colore fulvo altre volte piu’ scuri, se sarete fortunati li vedrete mentre giocano rincorrendosi o  corteggiandosi lungo il tronco di qualche pino o volare da un ramo all’altro.

Ancora potrete vedere il Capriolo, sempre molto timido e guardingo, pronto a saltellare via non appena vede le persone, leggiadro e veloce come il vento. Ancora, ci sono molte Lepri, Cinghiali e anche Volpi, molto difficili da vedere di giorno, ma si trovano le loro impronte sul fango del fiume e anche Lupi! Due lupi hanno attraversato indisturbati la strada proprio poco tempo fa!

Un animale che si vede di rado e invece qui ce ne sono tantissime è la libellula, le potrete vedere di un bel blu elettrico infatti vengono chiamate “damigelle blu” e molte farfalle.

Sicuramente ne abbiamo dimenticato qualcuno, non abbiamo parlato dei rettili ad esempio e di tante altre specie di uccelli,  non vi rimane che venire a scoprirli di persona!